Il corso si tiene online, organizzato dalla Scuola Immagina di Firenze
“Il critico cinematografico è il primo a mettere il naso, e gli occhi, dentro un film. E a raccontarlo agli altri. Un privilegio e una responsabilità. Il privilegio di vedere i film nei festival; di parlare con attori e registi. Un privilegio e una responsabilità che potreste avere anche voi, partecipando al Corso di giornalismo cinematografico che inizia il 14 ottobre su Zoom, tenuto da Giovanni Bogani in collaborazione con Scuola di cinema Immagina di Firenze”. Sono queste le parole di Giovanni Bogani, critico cinematografico per QN – Quotidiano Nazionale, volto noto in tv della trasmissione Rai, Cinematografo, stavolta nelle vesti di docente.
Per imparare il mestiere del Critico cinematografico, Giovanni Bogani tiene quattordici incontri di due ore ciascuno, ogni lunedì dalle 18:00 alle 20:00 online. La durata del corso è da ottobre 2024 a gennaio 2025. Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate tramite registrazione che verrà fornita agli allievi. La frequenza del corso è di una lezione a settimana, su Zoom, il lunedì dalle 18:00 alle 20:00. Il link per collegarsi allo Zoom delle lezione con Giovanni Bogani verrà fornito al momento dell’iscrizione alla scuola Immagina di Firenze: per iscriversi occorre scrivere a info@cinemaimmagina.it
La prima parte del corso è focalizzata sul giornalismo: che cosa fa un giornalista, come individua il suo stile, come scrive. Come si scrive in modo sintetico ed efficace. Si racconteranno i percorsi di Oriana Fallaci, Indro Montanelli, Tiziano Terzani e altri grandi del giornalismo italiano.
Poi si entrerà nella dimensione del giornalismo cinematografico. Fatto di interviste e di recensioni. Come si realizza un’intervista? Che tipo di domande si fanno? Come ci si prepara? Come si raggiunge un talent, un attore, un’attrice, un regista?
Terza parte del corso, si parlerà della critica cinematografica, nelle sue varie forme: per il web, per la carta stampata, per la radio e per la tv. Come si guarda un film in modo professionale, senza per questo perdere l’emozione che si prova guardandolo?
Ci saranno molti incontri con giornalisti, ma anche con attori, attrici, registi. Negli scorsi anni, hanno preso parte alle lezioni Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Giuliano Montaldo, Giovanni Veronesi, Antonio Albanese, Edoardo De Angelis, Gabriele Mainetti, Cristiana Dell’Anna e molti altri. Fra i giornalisti, Enrico Magrelli, Ilaria Ravarino e Simone Emiliani.
Ma soprattutto, ci sarà una ricca parte pratica. Gli allievi scriveranno interviste, articoli di cronaca cinematografica, recensioni. Cercheremo insieme di renderle sempre più chiare, lucide, ricche.
Chi è Giovanni Bogani
Giovanni Bogani è giornalista cinematografico dal 1987. Scrive per “La Nazione”, per MYmovies, e collabora con il magazine Rai “Cinematografo”. Ha scritto libri su vari registi, da Peter Greenaway (Il Castoro cinema) a Wim Wenders. Ha vinto i premi “Adelio Ferrero” e “Domenico Meccoli” per la critica cinematografica, e il premio “Renzo Montagnani” come personaggio di spicco della cultura toscana.Costo del corso: 600 euro, più tessera associativa della scuola.