Estate Fiorentina, la vita culturale si riaccende, tra libri, musica e cinema

Presentata la nuova edizione dell’Estate Fiorentina


Sono quindici le iniziative, tra musica, cinema, lettura e arti varie, a cui si aggiungono centoquarantasei eventi, di teatro, danza, arti performative e reading di poesia, in programma all’Estate fiorentina 2021, la manifestazione del Comune di Firenze che riaccende la vita culturale della città, da giugno a settembre. Sono in tutto quattro i mesi di programmazione: una versione ridotta rispetto al 2019, quando i mesi in cartellone erano stati sei, ma che rappresentano un forte segnale di ripartenza e ripresa di tutta la comunità.
A presentare il programma dell’Estate Fiorentina 2021, sono stati, giovedì 3 giugno, al teatro della Pergola, l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Tommaso Sacchi e il sindaco Dario Nardella, che hanno ribadito l’importanza, anche simbolica, per la ripartenza di Firenze, di questa nuova stagione di eventi culturali, che ha richiesto un investimento di quasi un milione di euro.

Il programma di eventi e spettacoli estivi e l’arena Apriti Cinema

Tra le novità in programma, il salotto letterario in piazza del Carmine, dal 22 giugno all’8 agosto, che vedrà ospiti, tra gli altri, Fabio Genovesi, Ernesto Ferrero, Walter Veltroni, Marco Vichi, Gennaro Della Volpe. Confermati i consueti festival della scorsa edizione, come il festival letterario La città dei lettori (dal 26 al 29 agosto a Villa Bardini), la rassegna dei Sagrati in musica sotto le stelle (vari luoghi, da giugno a settembre), Musart in piazza Santissima Annunziata (17-27 luglio), la rassegna di danza Future Perfect (26 giugno-29 luglio a Santa Maria Novella).

Per il cinema, grande attesa per la nuova edizione dell’arena estiva Apriti Cinema, al piazzale degli Uffizi (28 giugno-8 agosto), organizzata da Quelli dell’Alfieri, in collaborazione con il cinema La Compagnia. In programma, come di consueto, i film dai festival internazionali, documentari e anteprime.

Ci saranno inoltre le giocolerie del Cirk Fantastik alle Cascine (6-21 settembre), l’iniziativa Genius Loci, che si conferma in Santa Croce (21-25 settembre), il festival di musica elettronica Lattexplus (1-20 settembre), il festival degli ottoni Italian Brass Week (agosto, vari luoghi), Secret Florence, alla scoperta dei luoghi insoliti (10-23 giugno), la musica popolare urbana del Florence Folks Festival (luglio al Varlungo), gli eventi sulle terrazze di Firenze dall’alto (in location suggestive, come il Forte di Belvedere, Giardino delle rose, Arcetri), il Festival au desert, con le sue atmosfere esotiche (30 giugno-2 luglio alle Cascine e chiostro di Santa Maria Novella), la rassegna multidisciplinare Copula mundi (2-5 settembre al Parco del Mensola) e il Florence Jazz Festival (9-12 settembre, vari luoghi). Novità di quest’anno, la grafica curata dall’Istituto europeo di design (Ied).

FacebookTwitterWhatsAppEmail