“Il Chiostro, Dialoghi sulla Repubblica”: questo il titolo di un video- racconto teatrale a cura di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Fondazione Sistema Toscana, per celebrare la Festa della Repubblica ricordando i valori della Costituzione: un progetto finalizzato a celebrare “la ripartenza” attraverso la cultura, l’arte e la conoscenza, in relazione alla libertà e alla socialità.
Protagonisti Sandro Lombardi e Gaia Nanni, diretti dal regista Tobia Pescia, che ha girato nello storico complesso, in via Ginori a Firenze nel chiostro di Sant’Apollonia.
Un racconto scandito da frammenti poetici, letterari e giornalistici. Ci sono brani di autori come Salvatore Quasimodo, Mario Luzi, Fernando Pessoa e Patrizia Cavalli. E non mancano le voci dei nostri Padri Costituenti, come Giorgio La Pira e Pietro Calamandrei, che oggi risuonano più attuali che mai.
“Un lavoro che combina i linguaggi del teatro e del cinema – dice Beatrice Magnolfi, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo – gli attori hanno lavorato finalmente insieme, e non sono dovuti rimanere nelle proprie case come è avvenuto nei mesi scorsi. È quindi un primo passo verso la prossima riapertura dei nostri uffici, che si affacciano sul chiostro dove è stato girato il video-racconto, ma soprattutto dei teatri, che torneranno ad accogliere gli spettatori già fra poche settimane, dopo un distacco forzato da cui adesso iniziamo ad uscire”.
La Fondazione Toscana Spettacolo e la Fondazione Sistema Toscana dedicano questo lavoro al personale medico sanitario della Toscana.
Il video sarà online durante la giornata del 2 Giugno sui canali ufficiali di intoscana.it e su alcune emittenti regionali.