Torna il Firenze FilmCorti Festival, con eventi, incontri e la proiezione di 45 cortometraggi
Nuovo appuntamento a Firenze con il linguaggio del cortometraggio, con la nuova edizione di Firenze FilmCorti Festival, dal 22 al 25 settembre, organizzato dall’associazione Rive Gauche, presieduta da Marino Demata. Ospite d’onore quest’anno, l’attrice Iaia Forte, che sarà presente all’inagurazione, mercoledì 22 settembre alle ore 17.00, a Mad Murate Art District, a pochi giorni dalla presentazione, al Festival del Cinema di Venezia del film che la vede tra i protagonisti, Qui rido io, di Mario Martone.
L’attrice napoletana, la stessa sera del 22 settembre, alle ore 21.30 alla Limonaia di Villa Strozzi, terrà un incontro con il pubblico a cui seguirà la proiezione di Libera, il noto film di Pappi Corsicato, del 1993, che contribuì a farla conoscere al grande pubblico.
Al MAD Murate Art District il Firenze FilmCorti festival propone al pubblico i 45 film semifinalisti, in programma dal 22 al 25 settembre, dalle 15 alle 19.15 e due incontri: sabato 24 settembre: alle 17:40 con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore Giffoni Film Festival e alle 18.30 con Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema Fst, che parlerà delle opportunità che possono aprirsi per i giovani registi grazie aToscana Film Commission.
I principali eventi a Firenze FilmCorti Festival 2021
Tra gli eventi in programma al Firenze FilmCorti Festival, da segnalare, giovedì 23 settembre la proiezione del documentario Punta Sacra, di Francesca Mazzoleni; venerdì 24 settembre sarà la volta del regista fiorentino Federico Micali che presenterà il suo cortometraggio Mi piace Spiderman… e allora? e di altri due suoi documentari dedicati ai movimenti no-global, occasione per fare il punto su cosa è stato il G8, di cui ricorre il ventennale. Il 24 settembre alle 18.00 circa verrà presentato fuori concorso il corto Durante (It – 8 min) della Presidente di Giuria 8° FFF Emanuela Mascherini. Infine sabato 25 settembre il regista Daniele Luchetti sarà presente a Firenze per la proiezione del suo ultimo successo, Lacci.
Tra le centinaia di film pervenuti, sono 45 i film semifinalisti al Firenze FilmCorti Festival
I 45 film semifinalisti in concorso nelle varie sezioni (fiction, documentari, animazione, film innovativi e sperimentali), selezionati tra le oltre 500 opere pervenute da ben 52 Paesi situati nei cinque continenti, si potranno vedere nella programmazione pomeridiana delle quattro giornate del festival, a MAD Murate Art District. Un panorama internazionale che conferma l’importanza di questo evento per dare spazio alla creatività delle giovani generazioni dei quattro angoli del pianeta, per dare voce ai temi sociali contemporanei e ai linguaggi innovativi sperimentali e per diffondere sempre di più la cultura cinematografica. Molti i temi di attualità affrontati nei film in concorso, tra cui storie di difficoltà e disagio, come disturbi alimentari, la narcolessia, l’insonnia; di discriminazione e immigrazione; sui momenti e le sensazioni vissute durante la pandemia di COVID-19; la crisi climatica del nostro pianeta e come affrontarla e imparare a sopravvivere; racconti con protagonisti i bambini e il loro sguardo sul mondo; storie visionarie che invitano alla riflessione; il mondo degli anziani e le loro difficoltà; Ovviamente non mancheranno corti con un pizzico di suspense e thriller.
“Il Firenze FilmCorti Festival è una rassegna che si sviluppa tra MAD Murate Art District, sempre più crocevia dell’arte e del contemporaneo e Limonaia di Villa Strozzi, che si è affermata tra le nuove location culturali cittadine; un programma molto articolato, che conta su presenze importanti, nomi di spicco, protagonisti della scena cinematografica. – ha detto Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura – Questo festival ha sempre più preso campo tra i progetti culturali fiorentini anche grazie a un lavoro importante della nostra città che coinvolge il settore cinematografico a trecentosessanta gradi, non solo relativamente all’accoglienza di piccoli e grandi set ma anche come piazza di festival e rassegne sempre più riconosciuta a livello nazionale”. – ha dichiarato Tommaso Sacchi, Assessore alla cultura design e moda del Comune di Firenze nel corso della conferenza stampa.
L’ingresso a tutte le proiezioni e incontri del Festival è gratuito con prenotazione obbligatoria ed esibizione del green pass, fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni: https://firenzefilmcortifestival.com/2021/09/01/prenotazioni-8firenzefilmcortifestival/