La 22esima edizione del più importante festival con il cinema dalla Corea del Sud, si tiene al cinema La Compagnia, online su Più Compagnia e in vari luoghi della città
Nuova edizione, dal 21 al 30 marzo, del “Forence Korea Film Fest“. Il programma, sempre strutturato con le sezioni Orizzonti Coreani e Independent Korea, si aprirà giovedì 21 marzo (ore 20.30), con la proiezione di Concrete Utopia, il thriller diretto da Um Tae-hwa, campione d’incassi in patria (terzo film più visto nell’anno appena passato), con il regista ospite e presente in sala.
Sarà poi la volta di Han Jay, autore di No Heaven, But Love. Il regista Kim Jee-woon e l’attore Song Kang-ho presenteranno il loro ultimo film Cobweb e terranno un’imperdibile masterclass. Altra guest star presente a La Compagnia, il divo Lee Byung-hun, a cui sarà dedicata la retrospettiva di quest’anno. Il thriller Sleep, accompagnato in sala dal suo autore Jason Yu, chiuderà la rassegna il 29 marzo.
Il cartellone presenta i film divisi in varie sezioni: i maggiori successi al botteghino in Orizzonti Coreani; le giovani promesse in Independent Korea e i cortometraggi in Corto, Corti!. Novità dell’edizione 2024 sarà appunto il tributo al cinema coreano degli anni ’60 con una serie di proiezioni e approfondimenti previsti su storia, cultura e attualità del recente passato del paese asiatico.
La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e organizzata con il contributo di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC – Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea e Istituito culturale della Corea. Anche quest’anno il festival vede il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico; dell’azienda Arrighi – per i vini bianchi – con sede all’Isola d’Elba all’interno del Parco dell’Arcipelago Toscano; del Grand Hotel Baglioni – Carattere Toscano Hotels & Resorts e Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione.
Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.