Torna ad essere protagonista della vita culturale toscana, dal 29 ottobre al 1° novembre 2020, la XII edizione del festival del cinema francese di Firenze, France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti e organizzata in collaborazione con l’Institut Français e Fondazione Sistema Toscana. Un festival che stabilisce un ponte virtuale – in questo periodo di difficoltà – tra l’Italia e la Francia, tra due culture e due cinematografie, che da sempre sono molto vicine. E anche quest’anno il festival – in uno scenario più difficile del solito e nel rispetto delle norme di sicurezza – lavora per riuscire a riunire a Firenze il pubblico, gli artisti, i giurati.
A dare il via al festival sarà lo scoppiettante trio di attrici francesi (Juliette Binoche, Noémy Lvovsky, Yolande Moreau) interpreti de La Bonne épouse, divertente commedia al femminile di Martin Provost, ospite a Firenze, ambientata in un istituto femminile dove si insegna alle ragazze della ricca borghesia di provincia a diventare mogli e madri modello, mentre il Maggio francese e il vento del Femminismo bussano alla porta. Il film sarà proposto in doppia proiezione, alla presenza del regista alle 19.30 e alle 22.15.
Quattro sono le anteprime di film selezionati per la 73esima edizione del Festival di Cannes e due i film provenienti dalla 77esima Mostra del Cinema di Venezia non ancora distribuiti in Italia: il programma completo è disponibile sul sito del festival.
Tra gli ospiti lo sceneggiatore Jacques Fieschi che, nell’ambito del festival, terrà una masterclass di sceneggiatura, visibile online sulla piattaforma Più Compagnia
Tra le iniziative collaterali il festival propone due presentazioni di libri, Mario Bava: magicien des couleurs (Institut français Firenze, venerdì 30 ottobre alle 16.30) con l’autore Gérald Duchaussoy, direttore della sezione Cannes Classics, e il critico e regista Steve Della Casa.
Fresco di stampa, Fellini 23 1/2 (Edizioni Cineteca di Bologna), di Aldo Tassone è un’opera enciclopedica sui film del maestro riminese che sarà presentata al cinema La Compagnia domenica 1 novembre alle 10.30 alla presenza dell’autore e di Piera Detassis.
Appuntamento anche quest’anno con il simposio Italia-Francia e le infrastrutture europee della cultura (venerdì 30 ottobre, ore 11.00, al cinema La Compagnia) che intende aprire una riflessione su quanto sta facendo l’Unione Europea per promuovere, valorizzare e veicolare la cultura e in particolare quella del cinema e dell’audiovisivo.
Tutte le info sulla pagina facebook del festival.
Di seguito il servizio della conferenza stampa di presentazione e l’intervista al direttore del Festival Francesco Ranieri Martinotti