Le Parole del Vieusseux è un’iniziativa nata per approfondire le parole più emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux
Ospite Giuseppe Cederna (gli incontri su Più Compagnia sono ad ingresso gratuito)
Sabato 13 Marzo (ore 11 su Più Compagnia) ospite Giuseppe Cederna per parlare di VIAGGIO: una conversazione online dove l’attore ci condurrà dalla Cina alla Grecia, dalla Giordania all’India, attraverso le Alpi e il mar Mediterraneo.
Ci prepariamo alla partenza, ci prepariamo al ritorno mettiamo nello zaino le parole di poeti e scrittori: Chatwin, Herbert, Bouvier, Rimbaud.
Cominciamo a vedere il viaggio come un amico, un compagno che nutriamo e e incoraggiamo a crescere e a cambiare con noi.
“Anche un viaggio – dice Cederna – cresce, invecchia e poi, forse, muore. Ma appena nato è già grande. Capace di usare la testa, di farci e disfarci a suo piacimento. Fra un’ora il nostro viaggio, dopo mesi di gestazione, vedrà finalmente la luce. Ci riconoscerà? Ci aspettiamo grandi cose da lui.“
Le Parole del Vieusseux
Le Parole del Vieusseux è un’iniziativa a cura del Gabinetto Vieusseux insieme con il cinema La Compagnia: un calendario di appuntamenti divulgativi, in programma fino ad Aprile, sul significato attivo di altrettante singole parole, interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di attività per celebrare il bicentenario della nascita di uno dei più importanti centri culturali d’Europa
Gli eventi sono gratuiti e fruibili in orari specifici nei giorni di programmazione esattamente come per un’attività in presenza e saranno disponibili su PiùCompagnia per tutta la settimana successiva alla prima messa in onda. I video saranno in seguito disponibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux.