‘Guerra e pace’: a Firenze il documentario che indaga la relazione tra cinema e guerra

Dopo il debutto in concorso nella sezione Orizzonti della 77 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Guerra e Pace, il nuovo film documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, arriva nelle sale cinematografiche italiane distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Il film, che ha fatto parte della shortlist dei candidati a “Miglior documentario” agli ultimi Premi David, si articola su tre elementi di base: l’importanza dell’immagine e il suo utilizzo per descrivere i conflitti, la funzione dell’Unità di crisi della Farnesina e l’addestramento dei militari. Racconta l’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri.

Sabato 29 maggio (ore 19.30) il film sarà presentato a Firenze al cinema La Compagnia dove si terrà una proiezione speciale alla presenza del critico e documentarista Pinangelo Marino nel corso della quale i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti saluteranno in collegamento video il pubblico prima dello spettacolo.

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

ll cinema di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti è sempre stato attento al tema della guerra e delle sue terribili conseguenze, motivo per il quale all’evento parteciperà anche un volontario EMERGENCY. Una vicinanza naturale quella tra i due registi e l’associazione, che da 27 anni cura le vittime della guerra e della povertà in Italia e nel mondo, promuovendo una cultura di pace e rispetto dei diritti.
Su Più Compagnia, è disponibile gratuitamente un’intervista esclusiva ai due registi in cui raccontano come è nato il film

FacebookTwitterWhatsAppEmail