I documentari protagonisti in sala: tutti i nuovi titoli in uscita

Alla casa del cinema della Toscana tanti nuovi titoli in programmazione in anteprima e alla presenza di registi e ospiti

Flee di Jonas Poher Rasmussen


Flee di Jonas Poher Rasmussen
Arriva al cinema La Compagnia il film dei record. Il primo e unico al mondo ad aver ottenuto la candidatura agli Oscar come: Miglior Film Internazionale, Miglior Film D’Animazione e Miglior Documentario. Flee è la storia indimenticabile di un viaggio di crescita e di scoperta di sé. Il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà.In programma dall’11 al 18 Marzo.
Info

Senza fine di Elisa Fuksas

Ornella Vanoni: interprete, attrice, madre, figlia, donna… raccontata dalla regista Elisa Fuksas.
Fragilità, coraggio, allegria e tanta musica. Un ritratto intimo arricchito da interviste esclusive ad altri grandi musicisti come: Fresu, Capossela e Bersani.
In programma dal 14 al 21 Marzo al cinema La Compagnia
Info

Watson – il pirata che salva gli oceani di Lesley Chilcott


La storia del capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, fondatore di Sea Shepherd e co-fondatore di Greenpeace, che da 40 anni lotta per porre fine alla distruzione della fauna oceanica e dei suoi habitat naturali.
Il film sarà in anteprima al cinema Stensen i 14 marzo e poi in programma a La Compagnia in collaborazione con Sea Shepherd Italia.
Le proiezioni saranno anticipate da un’introduzione a cura di alcuni volontari di Sea Shepherd. In programma dal 16 al 20 marzo
Info

Il Palazzo di Federica Di Giacomo


Roma, un palazzo, un proprietario che offre asilo ad una eclettica comunità di amici e artisti, la sua prematura morte ed un’eredità fatta da migliaia di ore di filmati mai utilizzati. Questo è Il Palazzo, documentario in corsa per la cinquina come Miglior Documentario ai David67 e già presentato a Venezia78, in programma in anteprima nazionale a La Compagnia.
Alla proiezione di mercoledì 16 sarà presente la regista, Federica di Giacomo: poi il film resterà in programmazione fino al 21 marzo
Info

Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli


Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana del dopoguerra, racconta il suo legame con le immagini sin da quando era bambina e andava la domenica a visitare i musei a Firenze. Ripresa da Paolo Pisanelli, ripercorre alcune delle fasi più importanti della sua formazione, delle esperienze fondamentali della sua vita, degli incontri con Pasolini e Zavattini.
Lunedì 21, ore 18.30 proiezione alla presenza del regista Paolo Pisanelli e poi in programmazione fino al 23 Marzo
Info

La guerra che verrà di Marco Pasquini


In Siria si combatte ancora una guerra atroce e molti aspetti del conflitto sono stati raccontati in questi anni, soprattutto quelli che riguardano l’enorme prezzo pagato dalla popolazione civile. Il regista, attraverso un accesso straordinario all’area più pericolosa del fronte, descrive una realtà che al contrario è stata affrontata in modo marginale: la routine quotidiana dei soldati regolari in guerra.
Il documentario è stato presentato nel Concorso Italiano al Festival dei Popoli 2021 e torna in sala in collaborazione con loro nei giorni 22 e 23 Marzo. Martedì 22 (ore 21.00)alla presenza del regista Marco Pasquini
Info

LIEVITO di Cyop&Kaf


Una colonia estiva, un dojo di judo, un laboratorio teatrale in un museo di arte contemporanea. Le relazioni tra gruppi di bambini e adolescenti e le loro guide adulte. Il rapporto tra allievo e maestro, la trasmissione dei saperi, le esperienze di un passato solo in apparenza remoto in una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.
Proiezione alla presenza dell’autore: evento unico: 27 marzo, ore 18.30

FacebookTwitterWhatsAppEmail