Il cinema realizzato in classe in mostra a Ciak si scuola

Ciak si scuola è il titolo dell’iniziativa, proposta dal programma regionale di educazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, Lanterne Magiche, insieme alla Scuola-Città Pestalozzi, che si è svolta lo scorso giovedì 20 febbraio al cinema La Compagnia di Firenze.
Nel corso di Ciak a scuola sono stati mostrati al pubblico alcuni esempi di cinema realizzato in classe, nel corso di laboratori ai quali hanno partecipato ragazzi della scuola primaria e secondaria di tre diversi istituti scolastici toscani – Collodi di Prato, Primo Levi di Impruneta e Pestalozzi di Firenze – insieme a insegnanti e genitori, condotti da registi affermati e da operatori specializzati del programma Lanterne Magiche.
L’iniziativa è stata un’occasione di riflessione e confronto, aperta a tutti, sull’importanza di introdurre il cinema nella didattica.
Il cinema può infatti costituire un efficace strumento di formazione per i ragazzi in età scolare e favorire la crescita e la curiosità intellettuale di chi si sta formando, compresi i più piccoli. Inoltre la realizzazione di un prodotto audiovisivo è un’attività che richiede un lavoro di squadra ed è quindi una palestra per la socializzazione e i percorsi di inclusione. I lavori realizzati all’interno dei laboratori scolastici rappresentano pertanto, per insegnanti e studenti, una preziosa esperienza, sia professionale che umana.

Il programma di Giovedì 20, a La Compagnia, è iniziato alle 16.00 con Krenk, di Tommaso Santi (Istituto Collodi di Prato), vincitore del premio Migrarti 2018 del Mibact, ed è poi proseguito con Tempo imperfetto, di Francesco Matera (Pestalozzi di Firenze); La scuola che non ti immagini: la mia! è invece il titolo del corto realizzato all’interno di un laboratorio Lanterne Magiche, condotto da Alberto Peraldo, (Istituto Primo Levi, Impruneta).

FacebookTwitterWhatsAppEmail