Il cinema scavato nella roccia a San Donato in Poggio compie 50 anni

Dai cassetti della memoria affiorano i ricordi degli storici volontari che contribuirono alla costruzione del cinema a San Donato in Poggio

50 anni fa i cittadini di San Donato in Poggio (Barberino Tavarnelle), mossi da un profondo spirito di collaborazione e solidarietà, unirono le forze e costruirono il cinema di via Senese scavando per anni nella roccia, tutti insieme.

II cittadini, figli ed eredi culturali della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi”, istituita formalmente nel 1925, si attivarono (e non hanno mai smesso di farlo) per tenere in vita il loro cinema, lo spazio culturale sociale che quest’anno raggiunge la soglia d’oro del mezzo secolo di vita.

È una pagina straordinaria che lancia un ponte tra passato e presente – dichiara il sindaco David Baroncelli – la testimonianza concreta di cosa significhi fare comunità, un luogo che oggi vive di una luce tutt’altro che riflessa, costruita, rafforzata, stimolata ogni giorno da tante persone e da un gruppo di giovani molto attivo“.

La sala vive ancora oggi, grazie alla rete di volontari coordinati da Tommaso Franceschini, presidente della Società Filarmonica Giuseppe Verdi  e alla voglia c di tenere in vita un importante fulcro di socialità e aggregazione per tutto il paese.
Un programma di eventi dal cinema, al teatro fino alla danza e un palinsesto dove trovano spazio serate ed eventi culturali e ricreativi.

FacebookTwitterWhatsAppEmail