La proiezione si inserisce nelle iniziative in ricordo della nascita del quartiere fiorentino dell’Isolotto
Il film documentario “Le chiavi di una storia” di Federico Micali, incentrato sulla storia e la nascita del quartiere storico Isolotto di Firenze, sarà proiettato al Salone dei ‘500 a Palazzo Vecchio nell’ambito dell’evento “La nascita della democrazia della città da Fabiani a La Pira: Storia della Comunità dell’Isolotto”, organizzato dalPresidente del Consiglio comunale Luca Milani, sabato 23 marzo (prenotazione necessaria alla mail elisabetta.bartolini@comune.fi.it).
Il film documentario sarà proiettato alle 17.45 dopo la tavola rotonda a cui parteciperanno Luca Milani e Federico Micali (regista) con Franco Camarlinghi (ex assessore del Comune di Firenze), Giovanna Carrocci (presidente dell’associazione Fioretta Mazzei), Simonetta Soldani (docente di storia contemporanea dell’Università di Firenze) e Marco Benvenuti in rappresentanza della Comunità dell’Isolotto. Presenti il Giornalista Alberto Severi, i consiglierei del Comune di Roma Giovanni Caudo e Flavio De Gregorio.
“Le Chiavi di una Storia” torna a Firenze dopo oltre 80 proiezioni in tutta Italia e dopo che proprio la settimana scorsa ha avuto una proiezione speciale in Campidoglio a Roma. Il film aveva avuto la sua première fiorentina al 63° Festival dei Popoli a cui erano seguite una serie di richiestissime repliche in città grazie alla calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Un’attenzione che ha presto stimolato l’interesse di altre città per una distribuzione che ancora prosegue con successo.
Il film racconta la storia della Comunità attraverso una serie di testimonianze e l’uso di materiali di repertorio – molti dei quali mai utilizzati fino ad oggi – conservati presso l’archivio della Comunità stessa.