‘I mille volti della violenza’: a Firenze lo sguardo delle donne sul grande schermo

Il festival internazionale di cinema e donne porta in sala gli sguardi femminili, il dialogo tra paesi e generazioni, alla presenza di autrici italiane e internazionali

Il Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo, torna in grande stile in occasione della sua 43esima edizione, con tante di novità, la consueta centralità degli sguardi femminili, il dialogo tra paesi e le generazioni. Il festival si terrà a Firenze – tra Deutsches Institut Florenz, Institut français Firenze, cinema La Compagnia – dal 23 al 27 novembre.

I mille volti della violenza

La 43esima edizione del festival ha come titolo I mille volti della violenza e racconta quella che è una vera e propria piaga sociale, trasversale, purtroppo ancora oggi di grande attualità. Un tema, quello della violenza sulle donne, che viene affrontato da diverse angolazioni e prospettive, grazie alla capacità e alla qualità delle opere in programma, che vanno ad indagare in profondità, alla ricerca delle sue radici, svelandone i meccanismi e le motivazioni, le mistificazioni e rivelano tutta la sua gravità.
I film delle autrici forniscono sguardi sempre originali, capaci di vedere quello che si nasconde dietro
fenomeni difficili da comprendere come il femminicidio, eredità di un passato che non vuole passare,
violenze fisiche e psicologiche

Deutsches Institut Florenz

Il primo appuntamento è mercoledì 23 novembre, alle 19.00, all’Istituto Tedesco di Firenze (Borgo
Ognissanti 9) con anticipazioni di film dal Festival di Vienna Tricky Women/Tricky Realities. Dopo un aperitivo aperto ai partecipanti della serata, alle 21.00 si prosegue all’insegna della Festa musicale con le canzoni di Donatella Alamprese. La serata è ad ingresso libero, con prenotazione all’indirizzo email: cultura@deutschesinstitut.it

Institut français Firenze

Il secondo appuntamento, giovedì 24 novembre, è all’Istituto Francese di Firenze, (piazza Ognissanti,
2): alle ore 18.30, proiezione del film Regard noir, di Aïssa Maïga, vincitrice Premio Sigillo della Pace 2022. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Cinema La Compagnia

La programmazione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, si sposterà, dal 25 al 27 novembre, a La Compagnia, la casa del cinema della Regione Toscana.
Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza
contro le donne, alle ore 11.00, “Invece della violenza”, evento in presenza e online speciale inserito nel programma “La Toscana delle Donne”, della Regione Toscana.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni attive sul territorio nel contrasto alla violenza di genere, per l’inclusione delle differenze, alla presenza di Alba Villarmea, direttrice del Dràc Magìc di Barcellona e Waltraud Grausgruber, direttrice del Tricky Women/Tricky Realities di Vienna; in collegamento onlne Camilla Trombi, direttrice del festival Film Femmes Mediterranéene di Marsiglia.

Info e programma completo sul sito del festival

FacebookTwitterWhatsAppEmail