Lanterne Magiche si presenta a Didacta, la fiera dedicata alla scuola

Ogni anno la kermesse ospita decine di migliaia di visitatori. Tra gli argomenti proposti, anche l’educazione al linguaggio delle immagini

Didacta, la più importante fiera italiana dedicata al mondo della scuola, organizzata da Indire, in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 20 al 22 maggio, dedica anche quest’anno un particolare focus sul Cinema in classe.

Ospitate nello stand della Regione Toscana, le attività di Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all’immagine di Fondazione Sistema Toscana, saranno presentate ad un vasto pubblico, composto da docenti, studenti, persone interessate al mondo della didattica, italiane e internazionali.

Didacta sarà l’occasione per fare il punto sulle attività che riguardano il Cinema a Scuola di Lanterne Magiche, che ogni anno coinvolgono nella regione oltre 54.000 studenti di ogni ordine e grado, dislocati in 300 istituti scolastici della Toscana e 2188 docenti, finalizzate all’alfabetizzazione e alla conoscenza del linguaggio delle immagini, usato quotidianamente – in particolare da giovani e giovanissimi – pur non conoscendone la “grammatica”. Capire cosa si cela dietro alla costruzione dell’immagine di un film, di uno spot, di un video per il Web, le sue tecniche, il messaggio che essa trasmette, significa diventare spettatori consapevoli e critici, comprendere la contemporaneità e il suo complesso sistema di comunicazione visiva.

Il 20 maggio Lanterne Magiche proporrà a Didacta un seminario, gratuito, rivolto ai docenti. Obiettivo del seminario è di introdurre il pubblico di insegnanti agli aspetti formativi e didattici che caratterizzano la disciplina denominata “educazione all’immagine” e al “linguaggio audiovisivo”, importanti per bambini e ragazzi, sin dal primo ciclo scolastico. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail