Casa Circondariale Don Bosco
Alfabetizzazione al cinema
Dal 2016 Lanterne Magiche collabora con la Casa Circondariale Don Bosco di Pisa. Il programma Cinema è entrato così a far parte delle attività rieducative dell’Istituto. Dal 2020 l’attività si svolge in collaborazione con il cinema l’Arsenale di Pisa. Lanterne Magiche svolge incontri mensili e quindicinali di alfabetizzazione al cinema con proiezioni e laboratori rivolti anche alla sezione Prometeo, a custodia attenuata.
Dietro le mura, nella città
La costruzione originaria della Casa Circondariale di Pisa risale agli anni ’30, viene poi ampliata nel 1955, con spazi adibiti al lavoro. La Casa Circondariale accoglie anche il Centro Diagnostico Terapeutico, la sezione Prometeo a custodia attenuata e il Polo Universitario. Queste sezioni, si caratterizzano per un’organizzazione interna differenziata.
Il Polo è riservato ai detenuti studenti universitari e si trova nella Palazzina Reparto Penale, mentre la biblioteca e le scuole (elementare, medie inferiori, medie superiori) si trovano nella Palazzina ex Transito. Il Don Bosco ospitava in passato anche una sezione femminile che dopo una prima chiusura è stata riaperta agli inizi del 2003, per essere poi definitivamente chiusa.