Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
Lanterne Magiche, in accordo con l’ Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, con il sostegno del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema e in collaborazione con alcuni istituti scolastici, dal 2016 ha iniziato ad attuare progetti sperimentali di cinema per l’Alternanza Scuola – Lavoro, dal 2019 chiamati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, destinati agli studenti delle classi terze e quarte delle secondarie di secondo grado.
Le attività proposte per i PCTO offrono agli studenti un’iniziale specializzazione nel campo della critica e della valorizzazione e della realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive. Forniscono anche, in senso più ampio, le competenze di base per la comunicazione e la diffusione multimediale di un’opera artistica dal punto di vista culturale, ma anche da quelli produttivo e di mercato.
I percorsi attualmente attivi sono:
- Teoria e tecnica della videoproduzione
- Critica cinematografica
- Teoria e tecnica dell’animazione cinematografica
- Il linguaggio filmico e l’analisi della grammatica cinematografica
Tutti i format sono condotti da professionisti del settore e sono costituiti da lezioni frontali, attività di gruppo e in autonomia, verifiche e valutazione del lavoro svolto.
L’attività si avvale della preziosa collaborazione di alcuni dei giornalisti e storici del cinema appartenenti al Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici.