Una mini serie didattica sulla storia del cinema a cura di Giovanni Bogani
“La storia del cinema è una storia lunga 125 anni. O forse, pensandoci bene, molto, molto di più. Potremmo dire che è lunga migliaia e migliaia di anni. Perché? Perché il cinema nasce da un desiderio semplice e fortissimo, che l’uomo ha sempre provato. Il desiderio di fermare il tempo, di catturare il movimento.
Ci hanno provato anche gli uomini preistorici, nelle grotte, più di diecimila anni fa. Nelle grotte di Altamira e di Lascaux hanno inciso immagini di animali. Perché? Per lasciarne la traccia. Per fermare il momento di una caccia fortunata. E una caccia fortunata voleva dire sopravvivere. E allora, l’uomo primitivo voleva fermare quel momento importantissimo. Per i suoi figli: come un tutorial.”
(Giovanni Bogani)
Da Altamira a Keaton – Ep. 1
Immagini in movimento: il lungo viaggio, tra esperimenti, illusioni ed invenzioni, che ha portato alla nascita della settima arte. Dalle pitture rupestri alla prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière, atterrando sulla luna di Georges Méliès per arrivare infine alla comicità delle prime Slapstick Comedy.