Secondo episodio della mini serie didattica sulla storia del cinema a cura del critico cinematografico Giovanni Bogani
“La storia del cinema è una storia lunga 125 anni. O forse, pensandoci bene, molto, molto di più. Potremmo dire che è lunga migliaia e migliaia di anni. Perché? Perché il cinema nasce da un desiderio semplice e fortissimo, che l’uomo ha sempre provato. Il desiderio di fermare il tempo, di catturare il movimento.
Ci hanno provato anche gli uomini preistorici, nelle grotte, più di diecimila anni fa. Nelle grotte di Altamira e di Lascaux hanno inciso immagini di animali. Perché? Per lasciarne la traccia. Per fermare il momento di una caccia fortunata. E una caccia fortunata voleva dire sopravvivere. E allora, l’uomo primitivo voleva fermare quel momento importantissimo. Per i suoi figli: come un tutorial.” (Giovanni Bogani)
Le grandi avanguardie degli anni ’20 – Episodio 2
Il montaggio delle attrazioni nel cinema russo, luci e ombre dell’espressionismo tedesco, le grandi collaborazioni artistiche del primo cinema francese. Negli anni ’20 il cinema diventa sempre più creativo e raffinato, una forma d’arte in continua evoluzione. In questa puntata Giovanni Bogani ci porta dentro il mondo immaginifico di registi come Luis Bunuel, Dziga Vertov, Fritz Lang.