Strumenti educativi per la prima infanzia

I filmati “Esplorare e scoprire”, “A tavola si cresce” e “Il giardino educativo” sono strumenti di formazione per gli educatori degli asili nido.

La progettazione e produzione dei filmati ha inizio nel 2008 dalla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Servizi all’infanzia. A tavola si cresce e Il giardino educativo, a seguito della realizzazione di Esplorare e scoprire, vengono co-prodotti con i servizi all’infanzia della società KLAX gGhmb di Berlino.

Curati dalla pedagogista Penny Ritscher, con la consulenza di Giovanna Malavolti e Antje Bostelmann, questi filmati sono stati utilizzati per la formazione degli educatori dei nidi del Comune di Firenze e Berlino ed in molti contesti di convegni e percorsi formativi per educatori della prima infanzia.

Questi materiali possono essere utilizzati anche dagli studenti di pedagogia e dai genitori per osservare, comprendere ed educare i loro bambini.

Bambino Asili Comune di Firenze

Esplorare e scoprire

Nel filmato “Esplorare e scoprire” vediamo bambini operosi, concentrati e autonomi. Notiamo che non è vero, come in genere si pensa, che bambini così piccoli non possano concentrarsi. Il loro gioco dipende dal contesto che riusciamo ad organizzare per loro. Il progetto riprende il metodo educativo di Elinor Goldschmied, chiamato “Il gioco euristico con gli oggetti”.
Questo progetto educativo comporta delle implicazioni per quello che riguarda la professionalità educativa.

Il lavoro preparatorio è quello di predisporre i contesti, osservare e partecipare, essere presenze forti ma allo stesso tempo discrete nel- l’accompagnare i bambini in questa esperienza. Esplorare e scoprire può essere un buon antidoto al consumismo che ruota intorno all’infanzia, un modo per aiutare i genitori a vedere quanto sia interessante per il loro bambino giocare con materiali semplici. A casa, come al Nido, ci si può meravigliare della passione dei bambini nell’esplorare le cose, per questo il video che vi proponiamo può essere utilizzato anche dai genitori.

A tavola si cresce

Nel filmato A Tavola si cresce vediamo come il “pranzo educativo” al Nido possa essere un momento di grande esperienza di crescita. Il tema del filmato è la scoperta, la condivisione, l’imparare anche cosa si mangia e come si mangia. L’esperienza formativa proposta aiuta anche ad instaurare un rapporto sano e piacevole con la tavola. “Il rito della tavola è parte della nostra cultura e deve essere custodito e tramandato. Perché ciò avvenga, occorre una regia educativa della situazione pranzo, bisogna essere consapevoli della complessità di questo momento e della sua potenziale ricchezza esperienziale” dichiara la pedagogista Penny Ritscher consulente per il progetto del video. Il film è composto da una selezione di esempi, con l’intenzione di offrire un modello di riferimento.

Il Libretto in italiano


English booklet/Il libretto in inglese

Il giardino educativo

Con grande attualità in questi giorni di COVID 19 si pone l’esperienza dell’educazione all’aperto.

L’organizzazione di aree di gioco diverse, come stanze all’aperto, favorisce le esperienze di esplorazione e di avventura con la possibilità per le bambine e i bambini di sperimentare e sperimentarsi dando spazio a veri e propri microprogetti individuali e di piccolo gruppo.

A monte delle esperienze che compiono i bambini in giardino, c’è un progetto educativo. Il giardino viene pensato, predisposto, e ripensato continuamente.

Come evidenziato dal filmato la preparazione e il rientro, nelle uscite all’aperto, sono parte integrante dell’esperienza; vestirsi, riordinare i materiali di gioco, togliersi gli stivali, ripulirsi dal fango, sono esercizi complessi da non sottovalutare ed è in quei momenti che l’adulto deve avere cura del tempo necessario ai bambini per provare e riprovare, mettendo in atto abilità fisiche e sociali.

Nelle esperienze documentate il fare dei bambini è sostenuto dal fare degli adulti che si concretizza ogni volta in modo diverso a seconda delle richieste esplicite ed implicite di bambine e bambini.

Il film illustra, “un’utopia concreta”. E’ un composito di buone pratiche filmate nei giardini di cinque nidi diversi (due a Berlino e tre a Firenze). Indica dei riferimenti pedagogici da tenere presenti.

Il film si articola in due parti. La prima parte, “Esperienze”, offre un ritratto del giardino come risorsa preziosa e insostituibile, da sfruttare tutto l’anno. La seconda parte, “Un progetto educativo”, entra nel merito di una regia educativa che rende possibili certe esperienze. Gli EXTRA sono alcuni filmati utili all’approfondimento.

Il giardino educativo versione in inglese

Sono disponibili versioni in inglese e tedesco richiedendo il DVD a info@lanternemagiche.it

A garden for education: Outdoors with crèche

EXTRA

Alcuni filmati extra per approfondire osservando – Si tratta di materiale prezioso per ulteriori riflessioni educative. Quattro momenti della vita in giardino: “Il broncio”, “Il bisticcio”, “Il dispetto”, “La ruota del triciclo”.

Il Broncio

Il Bisticcio

Il Dispetto

La ruota del triciclo

Il Libretto

L’anteprima de Il Giardino Educativo è stata il 9 Aprile del 2015 allo Spazio Alfieri di Firenze a cura del Comune di Firenze.

FacebookTwitterWhatsAppEmail