Lanterne (più) Magiche

La scuola con il cinema, anche online

Il nostro programma di educazione all’immagine si rinnova, diversificando l’offerta didattica e la sua fruizione


L’attività di Lanterne Magiche si basa da sempre sulla centralità di due spazi fisici complementari per l’educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo rivolta alle nuove generazioni di spettatori, questi luoghi sono la scuola e la sala cinematografica.

Entrambi spazi di aggregazione, di confronto e di condivisione delle esperienze formative che accrescono la formazione culturale ed emotiva degli studenti, e che nei laboratori/percorsi didattici di Lanterne Magiche sono in continuo dialogo.

Il periodo di distacco sociale e chiusura delle scuole che abbiamo vissuto insieme a quelle che saranno le prospettive future, hanno sicuramente accelerato i tempi per la progettazione e messa a regime di una didattica diversificata, in cui la fruizione online dei contenuti, dei materiali didattici, delle lezioni e della visione dei film si integri con la ormai solida attività in presenza, fatta nelle classi e appunto nelle sale.

Le proposte per il periodo estivo

9 Giugno ore 11:00 — Evento streaming gratuito, per la chiusura dell’anno scolastico

Takara – La notte che ho nuotato

Abbiamo pensato ad un modo per ritrovarsi collettivamente e salutare questo anno scolastico, insieme a tutti i docenti e agli studenti interessati, e allo stesso tempo (ri)partire con le proiezioni rivolte ai ragazzi, inaugurando una prima stagione estiva di contenuti educativi e di intrattenimento fruibili in streaming su Più Compagnia, sala online del cinema La Compagnia di Firenze.

Lanterne (più) Magiche – Estate

Proiezioni e Laboratori ludico-educativi per studenti della primaria e della secondaria di primo grado fruibili nel periodo estivo online

Rivolti ai ragazzi che restano a casa, in modo che possano partecipare in autonomia o insieme ad amici e genitori, ma anche proposto come contenuto integrativo utilizzabile dagli operatori e dalle associazioni che gestiscono i diversi centri estivi (privati e non).

I laboratori possono essere sia mattutini che pomeridiani e saranno una combinazione di proiezioni di film (anche cortometraggi e animazione) e di incontri con gli operatori LM.

Per scoprire di più e avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail