‘Le Parole del Vieusseux’: incontri gratuiti online

Nell’anno in cui ricorrono i duecento anni dalla fondazione del Gabinetto Scientifico Letterario di Giovan Pietro Vieusseux, dopo l’inaugurazione delle celebrazioni il 25 gennaio scorso con la mostra Il Vieusseux dei Vieusseux, la Fondazione ha deciso di riprendere le proprie attività online sulla piattaforma Più Compagnia.
ll ciclo Le Parole del Vieusseux, cominciato il 7 febbraio scorso con la lezione di Ferruccio De Bortoli sulla parola EUROPA, proseguirà dunque on line con la messa in onda gratuita dei restanti incontri che approfondiranno le 10 Parole emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux.
Ogni conferenza sarà infatti dedicata a un’indagine sul significato attivo di queste parole nella società contemporanea, con lo scopo di mostrare il percorso compiuto a partire proprio dalla modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux.
Un programma di appuntamenti gratuiti, a partire dal 7 Novembre, il sabato mattina, alle 11.00, nei giorni programmati, per rimanere poi fruibili nelle 24 ore successive. In particolare il prossimo appuntamento sarà con Michela Murgia sulla parola COMUNICAZIONE, si proseguirà il 28 novembre con Stefano Mancuso sulla parola TERRA, il 12 dicembre con Francesca Mannocchi su MIGRAZIONE.
E poi a seguire per il 2021, tra gli altri: Guido Tonelli, Eraldo Affinati, Chiara Valerio, Giuseppe Cederna, Luciano Canfora.

Le registrazioni saranno in seguito consultabili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux e il programma completo disponibile sul sito

Sul sito ufficiale del cinema La Compagnia saranno disponibili tutti i dettagli per l’accesso alla sala virtuale.

FacebookTwitterWhatsAppEmail