Lucca Film Festival Europa Cinema 2020: le novità

Appuntamento in autunno per il Lucca Film Festival e Europa cinema: la prossima edizione, inizialmente prevista per questa primavera, si presenterà come un festival diffuso, tra appuntamenti virtuali e momenti di incontro diffusi in città, con un programma dedicato al cinema internazionale e italiano tra proiezioni, arte, incontri e eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte.

Sono stati posticipati al 31 agosto anche i termini per partecipare ai Concorsi Lungometraggi e Cortometraggi; per le iscrizioni alla giuria studentesca sarà possibile invece iscriversi fino al 22 settembre inviando una mail all’indirizzo della segreteria del festival.

E’ stato svelato anche il nuovo manifesto del festival, dedicato al maestro Federico Fellini, nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate: l’artista lucchese Francesco Giani ha realizzato un manifesto dedicato “al Cinema – ha spiegato – con la lettera maiuscola. Fellini è un’icona di potenza universale. Nel realizzare il manifesto mi sono lasciato ispirare dalle citazioni artistiche di Fellini che intercettano, tra le onde, i simboli del suo cinema”.

Il manifesto è stato presentato in due versioni che avranno ulteriori varianti cromatiche, e riportano alcuni dei simboli del cinema felliniano: la bellissima Anita Ekberg ne “La Dolce Vita”, il rinoceronte “ammalato di tristezza d’amore” ne “E la nave va” e la luna piena ne “La voce della luna”.

FacebookTwitterWhatsAppEmail