Uno dei più importanti festival cinematografici toscani, il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, che ogni anno porta a Lucca e a Viareggio nomi noti del cinema internazionale, da David Linch a Rutger Hauer, da Peter Greenaway a Terry Gilliam, solo per citarne alcuni, ha annunciato di svolgere la prossima edizione in autunno, posticipando così ulteriormente le date, previste inizialmente a marzo e poi a maggio.
L’emergenza sanitaria in corso ha portato gli organizzatori – come si legge in una nota – ad immaginare nuove narrazioni con nuovi strumenti, per continuare a raccontare agli spettatori l’affascinante mondo del cinema internazionale e italiano tra proiezioni, arte, incontri e eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte.
“Stiamo valutando – ha commentato Nicola Borrelli, presidente del festival – nuove forme e nuovi linguaggi per arrivare al pubblico con strategie condivise con la città e con i vari partner. Siamo sicuri che anche questa volta il cinema darà delle risposte concrete che contribuiranno per la ripartenza del mondo della cultura in Toscana e in Italia”.
Posticipate anche le date per le iscrizioni dei Concorsi Lungometraggi e Cortometraggi al 31 agosto (il 15 settembre saranno annunciati i film selezionati). Per le iscrizioni alla giuria studentesca sarà possibile invece iscriversi fino al 22 settembre inviando sempre una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it.
In preparazione della nuova edizione, sul profilo Twitter del festival, il presidente Nicola Borrelli ha intervistato Paolo Zelati, storico collaboratore della manifestazione, insieme Joe Dante (l’ideatore del film Gremlins e noto regista di comedy-horror) e Mick Garris (regista e sceneggiatore statunitense famoso per aver adattato alcune opere di Stephen King come Desperation e I sonnambuli), ma soprattutto per aver ideato la serie televisiva Masters of Horror), chiedendo loro un’opinione sull’attuale situazione del cinema internazionale.
Guarda il talk del Lucca Film Festival e Europa Cinema:
In occasione dell’annuncio delle nuove date è stato svelato il manifesto dell’edizione 2020, dedicato a Federico Fellini, il grande regista italiano, in occasione dei cento anni dalla nascita.