MACMA presenta ‘Abbecedario del Reale’

Parole per leggere il presente, narrazioni ricamate con il filo della resistenza, in questi tempi extra-ordinari: è questa l’idea alla base del nuovo festival “Abbecedario del Reale”, a cura di MACMA, realtà che lavora con il cinema documentario e nell’ambito dell’audiovisivo, in programma da sabato 28 novembre fino a gennaio, online in streaming gratuito su lefornaci.org. con tanti incontri, interviste, proiezioni e prime assolute, tra cinema e attualità.
L’iniziativa inaugura la nuova stagione Extra dell’Auditorium Le Fornaci ed è frutto del percorso di direzione della programmazione cinematografica svolto da MACMA in questi anni presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini fondendo la rassegna “Cinema 9 e ½” e il Festival “Sguardi sul Reale”

Una coppia di parole ogni fine settimana, da spiegare con l’aiuto di autori, scrittori, registi e professori, collegati sempre online.
Il prossimo appuntamento, venerdì 4 e sabato 5 dicembre presenta le
risposte degli esperti alle domande sul futuro: la sezione “H come Habitat”ospiterà gli interventi di pensatori e studiosi come
Telmo Pievani, Luca Mercalli, Franco Farinelli e Franco La Cecla, il reportage del giornalista Riccardo Iacona e le proiezioni dei cortometraggi selezionati a tema.

Dicono gli organizzatori: “In questo anno conclusivo del nostro percorso a Le Fornaci, le attività nelle sale cinematografiche come sui palcoscenici teatrali sono state sospese, come noto e comprensibile. Ma i due programmi, nei mesi, si sono sposati e dal loro corredo è spuntata una nuova creatura, che mette insieme le peculiarità e le energie dei due progetti. Nasce così Abbecedario del Reale, da un percorso comune, per un prodotto completo e aperto a tutti, pensato e fruibile per il web. Ci saranno film per ogni contenitore tematico, alcuni disponibili per 24h altri per più giorni. Poi incontri, interviste, video in pillole, con autori e ospiti speciali,
disponibili sul sito dal momento dell’uscita in poi
”.

Sul sito è disponibile il programma completo

FacebookTwitterWhatsAppEmail