I documentari del Festival dei Popoli
L’istituto italiano Festival dei Popoli è impegnato, dal 1959, nello studio e nella promozione del cinema di documentazione sociale.
Tra i suoi obiettivi, l’organizzazione del Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario, la principale manifestazione italiana dedicata ai documentari.
La rilevanza del festival a livello internazionale ha catalizzato l’attenzione di registi, case di produzione, videomakers di tutto mondo, che hanno inviato le proprie opere, andando a costituire una raccolta di film documentari di rara importanza e bellezza, con 338 pellicole (in 35 e 16 mm) e oltre 25.000 video (tra videonastri e dvd).
I film raccolti testimoniano il mutamento delle società negli scorsi decenni e la concomitante evoluzione dei linguaggi, dei contenuti e delle tecnologie. A corredo dei film, il festival ha raccolto una serie di materiali di approfondimento, come libri e riviste specializzate.
La proposta di Mediateca Toscana si arricchisce dell’archivio del Festival dei Popoli, dei suoi film documentari provenienti dal tutto il mondo e di tutto il materiale documentale raccolto in decenni di attività.