Si è svolta questa mattina l’incontro online su Piu Compagnia “Memorie del Futuro“, volto a presentare il progetto di digitalizzazione e catalogazione degli archivi Festival dei Popoli e Mediateca Toscana. Il prezioso e raro patrimonio archivistico sarà reso disponibile per la collettività con ricerche innovative, grazie all’intelligenza artificiale.
Un progetto di Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Mediateca Toscana, Festival dei Popoli, Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Università di Pisa.
L’ncontro si è aperto con i saluti istituzionali da parte di:
Iacopo Di Passio, presidente Fondazione Sistema Toscana
Sabina Magrini, direttore dell’Archivio di Stato di Firenze e Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana (ad interim)
Vittorio Iervese, Presidente Festival dei Popoli
A seguire è stato illustrato il progetto “catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli e della Mediateca Toscana” nel quadro delle politiche regionali in materia di archivi e biblioteche, alla presenza di:
Roberto Ferrari, direttore Cultura e Ricerca Regione Toscana
Lorenzo Valgimogli, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
Camilla Toschi, Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana
Alberto Lastrucci, responsabile Archivio Festival dei Popoli
La terza parte della mattinata è stata incentrata sulla presentazione di
PH remix, il progetto sperimentale di ricerca negli archivi audiovisivi, alla presenza di tre borsisti dell’Università degli Studi di Pisa:
Giovanni Grasso, Davide Serramazza e Chiara Mannari
Ha moderato l’incontro Elisabetta Vagaggini, giornalista di Fondazione Sistema Toscana
Clicca qui per rivedere l’incontro