La dodicesima edizione presenta 30 film tra lungometraggi e cortometraggi, sottotitolati in 10 lingue e disponibili in tutto il mondo dal 14 gennaio al 14 febbraio 2022.
Torna online MyFrenchFilmFestival.com dedicato a scoprire i giovani talenti del cinema francofono e e che permette agli internauti di tutto il mondo di condividere il loro amore per il cinema francese.
Per la sua dodicesima edizione il festival torna con nuovi film, nuove piattaforme partner e uscite di lancio nelle sale di molti paesi.
Il programma
Dalla commedie romantiche ai drammi, dai documentari ai classici e una selezione di cortometraggi prodotti dagli studenti delle migliori scuole di animazione francesi: la proposta online prevede dieci lungometraggi e dieci cortometraggi in concorso, tra cui un lungometraggo e un cortometraggio belgi.
Gli utenti sono invitati a valutare tutti i film e a lasciare i loro commenti sul sito. La selezione comprende anche un lungometraggio e un cortometraggio svizzeri fuori concorso, un lungometraggio e un cortometraggio canadesi, una sezione dedicata ai giovani, una sezione di realtà virtuale e, infine, diversi film del patrimonio.
Le date della dodicesima edizione
I film saranno disponibili dal 14 gennaio sulla piattaforma MyFrenchFilmFestival.com e su più di settanta piattaforme partner in tutto il mondo. I cortometraggi saranno diffusi gratuitamente dappertutto, mentre i lungometraggi saranno disponibili all’unità al costo di 1,99€ (o 7,99 € il pacchetto completo). I corti e i lunghi saranno diffusi gratuitamente in Africa, America Latina, Corea del Sud, Sud-est asiatico, Polonia, Romania e Russia/CSI.
I vincitori
Al termine del festival saranno consegnati cinque premi :
Il Gran Premio della Giuria internazionale sarà attribuito ad un lungometraggio in concorso .
I Premi del Pubblico che potrà votare tra i film in programma
I Premi della Stampa Internazionale saranno attibuiti a un lungometraggio e un cortometraggio in concorso.
La giuria
La Giuria dell’edizione 2022 è composta da giornalisti di grandi quotidiani stranieri.