ITsArt, abbreviazione di “Italy is art” è la nuova piattaforma presentata dal Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini: un nuovo palcoscenico virtuale che consentirà di estendere le platee e promuovere nuovi format per il teatro, l’opera, la musica, il cinema, la danza e ogni forma d’arte, live e on-demand. Una piattaforma con modalità di fruizione innovative per attrarre nuovi pubblici con contenuti disponibili in più lingue, definita dallo stesso ministro come la ‘Netflix della cultura italiana’
“L’idea – ha dichiarato Franceschini – è di offrire un’offerta integrativa e mai sostitutiva dell’offerta naturale. Il progetto può espandere enormemente il numero di persone che si può avvicinare, senza i costi e i tempi dello spostamento fisico, a visitare un’istituzione e spingerà ad avere avere voglia di visitarla realmente“.
Attraverso la piattaforma si potrà accedere a un’offerta ampia e diversificata per la visione live e on-demand di concerti e opere teatrali, si potranno effettuare tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre di interesse pubblico, visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici.
In attesa del lancio dell’iniziativa previsto nelle prossime settimane, è online il sito www.itsart.it che fornirà costantemente aggiornamenti e indicazioni.
Sul sito è attivo un indirizzo email al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali. L’obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts, con particolare attenzione alle realtà minori, maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19.