“Più Compagnia”: la casa del cinema raddoppia on-line

Presentato in conferenza stampa virtuale, Più Compagnia, è un progetto di cinema La Compagnia, Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana: uno spazio virtuale con il cinema al centro, unico in Italia nel suo genere, con un programma ed eventi di letteratura, teatro, musica e danza

Più Compagnia si presenta come una sala cinematografica virtuale del cinema La Compagnia, la Casa del cinema della Toscana, per raddoppiare, online, la proposta culturale declinata in varie forme, fruibile con qualsiasi dispositivo connesso. Alla sala virtuale si potrà accedere direttamente dal sito : l’utente troverà le offerte dettagliate con didascalie e spiegazioni, orari e prezzi, in cui si potrà muovere liberamente scegliendo “lo spettacolo” preferito. A differenza delle altre proposte in streaming Più Compagnia proporrà degli orari ben definiti “come se si andasse fisicamente al cinema” (anche l’impostazione grafica evocherà l’entrata in sala).

Il progetto,nasce nella prospettiva di essere stabile e duraturo nel tempo, destinato ad accompagnare la programmazione in sala, anche quando sarà terminata la fase dell’emergenza sanitaria, per arricchire l’offerta culturale verso il pubblico toscano e non solo.

Il viaggio di Più Compagnia parte con la letteratura e il prestigioso premio Premio Gregor von Rezzori alla XIV edizione (dal 26 al 28 maggio) con incontri, conversazioni e lecture ad ingresso gratuito.

Spazio ai documentari nella sala virtuale con la selezione dai prestigiosi festival toscani come You Only Die Twice di Yair Lev (dal 26 maggio), dal Middle East Now e con l’incontro con il regista a seguire , in esclusiva alla Compagnia. La rassegna prosegue con Pj Harvey – A dog Called Money di Seamus Murphy (dal 29 maggio) presentato in anteprima alla 60° edizione del Festival dei Popoli, un viaggio con la musicista cult PJ Harvey e con A Voce alta, la forza della parola di Stéphane de Freitas, Ladj Ly, vincitore del premio del pubblico al Torino Film Festival . Dallo Schermo dell’Arte arriva un programma di tre film d’artista per raccogliere fondi a favore della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund a sostegno della produzione di opere video originali di giovani artisti italiani: Looking for Oum Kulthum di Shirin Neshat (28/05), Station to Station di Doug Aitken (4/06) e Where is Rocky II? di Pierre Bismuth (10/06) con donazione minima a 5 euro.

I festival sostenuti dalla Regione Toscana proporranno proiezioni nel programma in divenire: da France Odeon al River to River; da Florence Korea Film Festival a Cinema e Donne; dal Florence Queer Festival al Premio NICE Città di Firenze; dal Lucca Film Festival a Immagini e suoni del mondo.

Tra le curiosità del programma gli appuntamenti al Buio: nel mare di contenuti digitali disponibili in rete, un film a sorpresa, sulla fiducia (si parte il 27 maggio), sempre accompagnato da una breve introduzione critica.  

Trasversale la formazione e l’incontro con gli autori: nel cartellone virtuale, infatti, anche un ciclo di lezioni sul “Linguaggio audiovisivo contemporaneo”: si parte con Pablo Larraín (30/05, ore 21), regista cileno che rappresenta uno dei punti di vista più lucidi e spietati sul regime di Pinochet. Ancora lezioni di cinema con il corso “Da Shakespeare al melodramma nel cinema”, a cura del prof. Stefano Socci (da lunedì 1° giugno, a ingresso gratuito) con incontri e proiezioni (si parte con Romeo & Juliet di C.Carlei, )

Al centro della programmazione le attività di Lanterne (più) Magiche, il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo, rivolta alle nuove generazioni di spettatori. Lanterne Magiche propone un evento collettivo a giugno di chiusura scuola con proiezioni rivolte agli studenti, inaugurando una prima stagione estiva di contenuti educativi e di intrattenimento con proiezioni e laboratori ludico-educativi per studenti della primaria e della secondaria di primo grado fruibili nel periodo estivo.

Da mercoledì 3 giugno arriva Hitchcock riscoperto, uno dei più grandi registi di sempre, con una serie di film dedicati alla sua carriera a partire dal primo, con un linguaggio sonoro, Ricatto del 1929 e proseguire con Omicidio del 1930 e Notorious del 1946.

La settimana arte si intreccia con il teatro con il corso proposto “Da Shakespeare al melodramma nel cinema” (da lunedì 1° giugno, a ingresso gratuito) con incontri e proiezioni (si parte con Romeo & Juliet di C.Carlei 2013, ).

Molti gli eventi speciali in collaborazione con: Fondazione Fabbrica Europa; Fondazione Palazzo Strozzi; Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e con la Compagnia Virgilio Sieni. Tra i partner del progetto CG Digital.

La bigliettazione sarà aperta dal 22 maggio, con modalità di pagamento on line.

Info e programma sul sito www.cinemalacompagnia.it,
Aggiornamenti sui canali social: pagina Facebook, YouTube e Instagram

I materiali stampa sono messi a disposizione nell’area press.

FacebookTwitterWhatsAppEmail