Pensare e scrivere per il cinema: dall’idea alla sceneggiatura: aperte le iscrizioni per partecipare al corso di cinema organizzato alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia in collaborazione con la Scuola Holden di Torino sul mestiere dello sceneggiatore.
Dal 17 novembre al 5 Dicembre appuntamento il Sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, presso l’ Auditorium Terzani, all’interno della Biblioteca San Giorgio, con le lezioni tenute da Alberto De Magistris, autore teatrale e docente di scenggiatura alla Scuola Holden.
Sarà approfondito lo studio dei ruoli che partecipano alla creazione di un film (attori, registi, montatori e costumisti) e le diverse fasi, dal set alla post produzione.
Il lavoro di approfondimento sarà prevalentemente sulla scrittura, attraverso lavori di gruppo, analizzando e confrontandosi sulle sceneggiature.
“Il lavoro dello sceneggiatore consiste nel raccontare per immagini. Per diventare sceneggiatori dovremo imparare a crearle e gestirle, ragionando in maniera visiva. Vedremo corti e lungometraggi, faremo esercizi di scrittura e useremo strumenti narrativi persino più vecchi del cinema, capaci di raccontare storie evocando immagini. Parleremo di ritmo, storia, struttura, trama e personaggi e di come scrivere un dialogo solido, comprensibile e piacevole.“
Programma dettagliato:
1. INTRODUZIONE
Raccontare per immagini
2. CORTO E LUNGOMETRAGGIO
Lo schema in tre atti Il Verdetto di Sidney Lumet
3. SOGGETTO
Laboratorio di gruppo Gran Torino di Clint Eastwood
4. DAL SOGGETTO ALLA SCENEGGIATURA
Laboratorio di gruppo L’eredità di Arthur Schnitzler (questo racconto lo distribuirà il docente in classe)
5. PERSONAGGIO
Laboratorio di gruppo Codice d’onore di Rob Reiner
6. MESSA IN SCENA
Lezione (con esercizi) Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick
7. SCENEGGIATURA
Laboratorio di gruppo The Truman Show di Peter Weir
In cattedra
Alberto Demagistris
Ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Pisa, dove si è laureato con una tesi sulle mine antiuomo dopo una lunga militanza in Emergency. Si diploma alla Scuola Holden nel 2001 con un radiodramma per Radio 3. Diventa autore teatrale e insegna sceneggiatura alla Holden.
Numero partecipanti: 20 persone