A San Miniato di Pisa, un riconoscimento che valorizza il cinema del maestro del cinema italiano
Saranno attribuiti all’attore fiorentino David Riondino e al direttore della fotografia Umberto Montiroli, i riconoscimenti nell’ambito del “Premio alla memoria di Vittorio Taviani”, dedicato al grande regista toscano scomparso nel 2018, che insieme al fratello Paolo ha realizzato alcuni tra i più importanti film della storia del cinema. Un premio ideato e voluto dal Comune di San Miniato (Pisa) insieme al Centro Cinema Paolo & Vittorio Taviani.
David Riondino, artista poliedrico, musicista, regista, scrittore e attori, ha preso infatti parte al film La notte di San Lorenzo, del 1882, dove aveva interpretato il ruolo del Gigoli, mentre Umberto Montiroli, è stato uno storico collaboratore, come fotografo di scena, di Paolo e Vittorio Taviani: dal 1977 è riuscito ad immortalare i momenti centrali e più significativi della loro produzioni artistica.
Arrivato alla terza edizione, il “Premio alla memoria di Vittorio Taviani” terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti venerdì 27 gennaio, alle 17.30, a Palazzo Grifoni di San Miniato: ai vincitori verrà consegnata la statuetta realizzata dallo scultore Marcello Scarselli.
In occasione della cerimonia, sarà presentato un documentario realizzato dal fotografo e regista Leonardo Casalini, collaboratore del Centro Cinema, come curatore delle mostre sul lavoro di Paolo e Vittorio Taviani, mentre, il 26 gennaio sarà organizzata una proiezione de La notte di San Lorenzo, riservata a quattro classi di studenti.
“Nel 2022 abbiamo celebrato i 40 anni de ‘La notte di San Lorenzo’, una pellicola fondamentale per la cinematografia italiana, ma soprattutto un pezzo di cuore per ogni sanminiatese – dichiarano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Loredano Arzilli – che volevamo far conoscere anche alle nuove generazioni e per questo abbiamo pensato ad un momento ad hoc riservato alle scuole. Per la terza edizione del premio, insieme al Centro Cinema Taviani, abbiamo scelto di dedicare questo riconoscimento ad uno degli attori più iconici di quel film, David Riondino, e al grande maestro della fotografia, Umberto Montiroli, un vero punto di riferimento e un omaggio che abbiamo voluto fare ad un ambito, come quello della fotografia di scena, da valorizzare. Paolo e Vittorio Taviani, oltre ad essere due registi straordinari, con una carriera sfolgorante alle spalle, sono sempre rimasti, prima di tutto, sanminiatesi innamorati di questo territorio e della nostra città. E la città ricambia con affetto”.