Premio David Giovani: aperto il bando per partecipare alla giuria fiorentina

I ragazzi di 18 anni potranno votare tra i film italiani in uscita e vincere un posto in giuria alla Mostra del cinema di Venezia

Parte la nuova edizione del Premio David Giovani rivolta agli studenti delle scuole superiori che abbiano o debbano compiere (almeno) 18 anni entro il 25 agosto 2022 e che andranno a costituire la nuova giuria fiorentina del premio.

I giurati selezionati vedranno 15 film italiani in uscita o dell’ultima stagione, scelti tra quelli selezionati dall’Ente David di Donatello. L’accesso alle proiezioni, che si terranno presso il Cinema Stensen e le altre sale del circuito Firenze al Cinema, è gratuito.

Al termine dei 15 film (obbligatorio averne visti almeno 10), ogni giurato dovrà votare il migliore sulla piattaforma Agiscuola. Al film che riceverà più voti a livello nazionale sarà assegnato il Premio David Giovani in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

Ogni giurato dovrà inoltre scrivere entro fine gennaio un elaborato sull’esperienza vissuta o sui film visti. Lo studente che avrà scritto il miglior elaborato a livello regionale sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in qualità di componente della giuria del “Leoncino d’Oro Agiscuola”. Il 2° classificato, sempre in ambito regionale, parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma nell’autunno 2022.

Possono partecipare le scuole, indicando un docente coordinatore che farà da tutor ai giurati. Ma anche singoli studenti, che saranno seguiti direttamente dalla Fondazione Stensen. Il coordinatore della giuria è Carlo Pellegrini, collaboratore della Fondazione Stensen. 

Per candidarsi scrivere all’email progetti@stensen.org entro il 30 novembre. Regolamentocompleto QUI.

FacebookTwitterWhatsAppEmail