Premio von Rezzori, edizione online a La Compagnia

Un’edizione tutta speciale quella che si terrà dal 26 al 28 maggio prossimi, per il Festival degli scrittori Gregor von Rezzori – Città di Firenze, che quest’anno sarà ospitata nella nuova sala online del cinema La Compagnia, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

La giuria, composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (presidente), Andrea Bajani, Andrea Landolfi, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White, ha annunciato la cinquina per la sezione narrativa straniera e traduzione: Rawi Hage, per Il gioco di De Niro (Playground, trad. di Anna Tagliavini); Khaled Khalifa, per Morire ė un mestiere difficile (Bompiani, trad. di Maria Avino); Philippe Lançon, per La traversata (Edizioni E/O, trad. di Alberto Bracci Testasecca); Richard Powers, per Il sussurro del mondo, (La Nave di Teseo, trad. di Licia Vighi); Samanta Schweblin, per Kentuki (Sur, trad. di Maria Nicola). Il premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato da Andrea Landolfi a Monica Pareschi per la traduzione di Cime Tempestose (Wuthering Heights) di Emily Brontë (Einaudi). Il festival ha inoltre annunciato la presenza di ospiti internazionali, come gli attori Ralph Fiennes e Fabrizio Gifuni, a riconferma del forte legame della manifestazione con il cinema e il teatro.

“Questo é un anno fuori dal comune – dichiara Beatrice Monti ideatrice del Premio – malgrado questo non abbiamo voluto rinunciare alle nostre belle tradizioni; ma date le condizioni in cui si trova il mondo intero abbiamo cercato di condividere in un altro modo le letture e premiare gli straordinari talenti che non sono stati toccati dall’epidemia. Crediamo fermamente che la lettura sia una panacea efficace se non altro per la nostra mente. Il nostro programma ve ne darà la prova”.

Il Premio, riservato ad autori esteri tradotti in italiano, è stato fondato nel 2007 per ricordare Gregor von Rezzori, scrittore mitteleuropeo, autore di romanzi e memorie. Inoltre quest’anno ricorre il ventennale della Fondazione Santa Maddalena, istituita nel 2000 da Beatrice Monti della Corte presso la propria abitazione a Donnini nel Valdarno, in cui si era trasferita nel 1967 con il marito Gregor von Rezzori. Proprio in questa casa ha scritto senza sosta e con grande felicita, speso ospitando i suoi colleghi, fino all 1998, anno della sua morte.

La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori provenienti da tutto il mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l’incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea in primo piano, traduttori e il pubblico italiano.

FacebookTwitterWhatsAppEmail