‘Scelti dalla Critica’: la rassegna e il premio Claudio Carabba

Allo Spazio Alfieri sette titoli scelti come i migliori film dello scorso anno e il premio destinato ai giovani critici del futuro

Allo Spazio Alfieri si inaugura il 22 febbraio la rassegna Scelti dalla Critica, nata da un’idea del critico Claudio Carabba nove anni fa, divenuta negli anni un riferimento per i cinefili, con la selezione dei migliori titoli dell’anno passato.
In programma sette titoli da mercoledì 22 febbraio e ogni martedì fino al 4 aprile con proiezioni in lingua originale, sottotitolate e introdotte da uno dei soci del Sindacato e quasi sempre in compagnia di un ospite.
In apertura il regista Roberto Andò, insieme allo sceneggiatore Ugo Chiti, presenterà il suo film La stranezza, che viaggia con delicatezza lungo il sottile confine tra vita e creazione artistica con Ficarra, Picone e Toni Servillo (22 Febbraio, ore 21.15).

Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica

Insieme alla rassegna si conferma, in ricordo del critico, la seconda edizione del “Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica“: il Sindacato NazionaleCritici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (SNCCI), lo Spazio Alfieri, il programma Lanterne Magiche FST, con il sostegno di Unicoop Firenze, indicono per il secondo anno l’esperienza rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze.
Obiettivo del Premio è creare i nuovi critici del futuro tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine e novità di quest’anno–anche gli studenti di storia del cinema dell’Università di Firenze , stimolandone quelle qualità che per il critico e accanito cinefilo erano essenziali: curiosità ed entusiasmo. Si vuole contribuire così alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato.
Lo scorso anno sono stati premiati tre“critici in erba” con gli accrediti per partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia, come veri e propri “inviati speciali” del Festival

La scadenza per l’invio della scheda di partecipazione all’indirizzo info@lanternemagiche.it è il 15 febbraio 2023.

Tutte le informazioni sulla programmazione sul sito dello Spazio Alfieri

FacebookTwitterWhatsAppEmail