“Sentiero Film Factory”, il cinema breve invade l’Oltrarno fiorentino

A Firenze, il cinema torna nel quartiere di San Frediano, in Oltrarno

Sono decenni, ormai, che la “rive gauche fiorentina”, il quartiere di San Frediano e tutto l’Oltrarno, è rimasto sguarnito di sale cinematografiche, dopo la chiusura di luoghi storici come l’Eolo, l’Universale, il Goldoni, il Colonna. Un vero “deserto cinematografico”, che dura da lunghissimo tempo e che sembra purtroppo irreversibile, che rischia di aggravare la perdita di identità di un quartiere storicamente popoloso e popolare, sede storica di tante botteghe artigiane, oggi sempre più in mano dell’industria del turismo. Ma una manifestazione, nata dal basso, dai collettivi e dal mondo dell’associazionismo, arrivata quest’anno alla IV edizione, sta a poco a poco riportando il cinema nel quartiere di San Frediano: si tratta del Sentiero Film Factory, è organizzata da Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini e realizzata grazie a Materiali Sonori Cinema e all’associazione Blak Oaks Pictures.

“Sentiero Film Factory”, un festival giovane, dedicato ai cortometraggi

La IV edizione di Sentiero Film Factory – il primo festival fiorentino e uno dei principali in Italia, interamente dedicato ai cortometraggi, che unisce incontri industry, pitch per sceneggiature e masterclass con professionisti del settore – si terrà dal 9 al 15 settembre; in programma 7 giorni di eventi e oltre 30 cortometraggi. E ancora masterclass, incontri con esperti del settore e presentazioni di libri. Tra le novità di questa edizione le proiezioni dedicate ai bambini in collaborazione con Cactus Film Festival. Gli appuntamenti si snoderanno tra Piazza Tasso, la sala Ex-Leopoldine, il Giardino dell’Ardiglione (ex Nidiaci), il Circolo Aurora, la libreria L’Ornitorinco e il Santa Rosa Bistrot, tutti ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Sentiero Film Factory combatte e conferma anche questa edizione con i valori che l’hanno sempre contraddistinto – affermano gli organizzatori. Un luogo da esplorare insieme, per evolvere come professionisti e artisti nel panorama culturale cinematografico italiano e internazionale. Chi ama la cultura e l’arte non può che essere contro la guerra e le oppressioni. Per questo abbiamo scelto di aprire la quarta edizione con il documentario di Niccolò Falsetti “Dritti contro il cielo”, esponendo tematiche e sentimenti così importanti per il periodo storico che stiamo vivendo. Abbiamo deciso di prendere una posizione chiara, di unire arte e intrattenimento all’impegno sociale e alla cultura della pace. Un festival che si rinnova e si amplia confermando i propri valori di unione e di crescita di giovani talenti, ma che si vuole anche esporre maggiormente come un evento sociale, sempre alla ricerca di nuovi sentieri”.

Niccolò Falsetti, dopo il successo di “Margini”, presenta al festival il docu-film “Dritti contro il cielo”

Molto atteso l’evento di apertura di Sentiero Film Factory 2024, con la presentazione del docu-film Dritti contro il cielo, di Niccolò Falsetti, conosciuto per il suo film Margini. Un film che realizza in pieno gli obiettivi del festival: rafforzare il dialogo con il territorio, il quartiere di San Frediano e offrire agli spettatori un cinema sperimentale e innovativo. Dritti contro il cielo documenta l’incontro-gemellaggio tra la una delegazione della squadra fiorentina Centro Storico Lebowski e la squadra del campo rifugiati nel campo di Shatila, alla periferia di Beirut. La sua presentazione offrirà un momento di riflessione sul tema della guerra e dei possibili scenari di pace nel mondo. Il film è prodotto dalla ONLUS Un Ponte Per e Centro Storico Lebowski. Ad introdurlo ci sarà il regista stesso, insieme ai rappresentanti del collettivo fiorentino e a David Ruggini, capo missione in Libano e referente di Un Ponte Per su Shatila Camp; in collegamento in steraming dal Libano ci saranno i protagonisti del progetto, tra cui i rappresentanti della squadra di calcio del campo rifugiati di Shatila Camp.

Il concorso internazionale del festival di cortometraggi

Sono in tutto 22 i cortometraggi in programma a Sentiero Film Factory, provenienti da tutto il mondo e che concorrono per un contributo artistico di 750€, valutati dalla giuria composta dai registi Tommaso Santambrogio, Duccio Chiarini, il documentarista e direttore del Cactus Film Festival Alessandro Stevanon e la sceneggiatrice Francesca Nozzolillo. In concorso i titoli Menomale di Alberto Palmiero, Ultraveloci di Paolo Bonfadini e Davide Morando, Xin di Lorenzo Radin, e Samuele Zucchet, 154 di Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni, Reem Al Shammary – The Bedouin Boxeur di Mattia Ramberti, From Our Side di  Simone Massi, In una goccia di Valeria Weerasinghe, Dagon di Paolo Gaudio, If You’re Happy di Phoebe Arnstein, Gritty Eyes di Juraj Janiš, Basri & Salma in a Never-Ending Comedy di Khozy Rizal, Cross My Heart and Hope To Die della regista Sam Manacsa, Aerolin di Alexis Koukias-Pantelis, Two for the Road di Lochlainn McKenna, Annelise Hickey presentaHafekasi fThirstygirl, di Alexandra Qin, Ivalu di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen, Everybody’s Gotta Love Sometimes di Sein Lyan Tun  e infine Beurk, animazione di Loïc Espuche.

Sentiero Film Pitch

Sentiero Film Pitch è uno degli appuntamenti più attesi del festival: si tratta della sezione per sceneggiatori, autori e registi che ogni anno presentano sceneggiature originali ancora da produrre. A valutare i progetti di cortometraggio inedite, con un contributo artistico di 750€, sarà la giuria composta da Riccardo Copreni per Eclettica; Marco Compiani per Vivo Film; Arianna Pera per N6; Simona Vittorini per Camaleo Film; Marco Mingolla per Cattive Produzioni; Carolina Pezzini per Berta Film.

Le masterclass di “Sentiero Film Factory”

A completare il programma della manifestazione, le masterclass della sezione Monkey talk:  dibattiti a cura del collettivo di scrittura creativa Writing Monkeys che ospiteranno Francesca Nozzolillo con il focus “Diventare sceneggiatori in Italia oggi”; Eclettica Film su “Come legge una sceneggiatura un produttore” e Tommaso Santambrogio su “Sinergia tra regia e sceneggiatura” (inizio ore 19 presso circolo Aurora). Tutto il programma sul sito sentierofilm@gmail.com.

FacebookTwitterWhatsAppEmail