Una “fabbrica” che valorizza i giovani talenti e le produzioni indipendenti, e che mira ad integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori
Sentiero Film è il primo festival fiorentino che ha riunito in un unico evento della durata di tre giorni (dal 10 al 12 settembre 2021) un concorso internazionale di cortometraggi, un programma di incontri industry, un pitch per sceneggiature e una residenza artistica.
Il festival, nato per diventare un punto di riferimento culturale e professionale per il mondo del cortometraggio nazionale e internazionale, prosegue la sua mission portando a Firenze nuovi modi di fare cinema e nuove possibilità imprenditoriali: da qui l’idea di sviluppare un ‘laboratorio’ formativo, che valorizzi i giovani talenti e le produzioni indipendenti con l’obiettivo di integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali.
Sentiero Film Lab: il progetto formativo
Il Sentiero Film Lab è un progetto formativo che si sviluppa su due fronti: da un lato il LAB, dedicato all’offerta formativa – workshop di sviluppo, corsi e tutoraggio su argomenti specifici – e dall’altro la FACTORY, che racchiude in sé le parti più pratiche – la realizzazione di cortometraggi grazie alle residenze artistiche e la loro distribuzione all’interno del festival.
Si tratta di un progetto a lungo termine, che si inserisce e amplia il percorso virtuoso aperto da realtà come il Torino Film Lab o la Biennale College di Venezia.
Sentiero Film LAB non vuole solo ‘una scuola’, ma si sviluppa come un ponte tra il percorso formativo e le produzioni cinematografiche, sensibilizzando nuovi e vecchi professionisti del cinema alla dimensione del cortometraggio come forma ed espressione concreta di cinema indipendente.
Sentiero Film Lab: la prima edizione
La prima edizione del LAB prevede un’offerta bimestrale, composta da otto incontri di alta formazione, divisi in due moduli dedicati uno alla scrittura e uno alla produzione. Entrambi i percorsi concludono la loro esperienza con un appuntamento durante il quale gli iscritti potranno presentare un proprio progetto originale da sviluppare in un vero e proprio laboratorio, così da unire la teoria della formazione alla pratica e concretezza della produzione.
I corsi potranno essere seguiti sia singolarmente, che a moduli. Tutor e docenti saranno professionisti del panorama artistico e produttivo dell’industria cinematografica Italiana, con una grande attenzione a professionisti giovani, innovativi e aggiornati: si confermano infatti le partnership con Read My Script e Nina International.