“Sigillo della Pace” 2023 dedicato a Liliana Cavani e al suo film “I cannibali”

Nuova edizione del risconoscimento attribuito dal Laboratorio Immagine Donna

Il Premio Sigillo della Pace 2023, del Comune di Firenze, è dedicato a una delle principali registe italiane e internazionali, Liliana Cavani e al suo film I cannibali, libera riscrittura cinematografica della figura classica di Antigone.
Al film cult della Cavani sarà affiancato il film canadese “Antigone“, di Sophie Deraspe (2019) che
testimonia quanto la figura della giovane e irriducibile ribelle, raccontata da Sofocle, continui ad
ispirare arte e scelte di vita contemporanee.
Oltre alle proiezioni gratuite al cinema “Astra” di Firenze (matinées per le classi e appuntamenti serali, aperti al pubblico), nei “Giorni di Antigone ”, i pomeriggi del 20 e del 21 settembre, alle 18.00, ci saranno due momenti di riflessione, discussione e approfondimento.

Il programma del “Sigillo della Pace” 2023

Il 20 settembre alle 9.30, appuntamento con il film I cannibali, di Liliana Cavani. Proiezione gratuita per le classi degli istituti superiori – Prenotazioni: dilabfirenze@gmail.com. Alle 1800, tavola rotonda “L’Antigone di Liliana Cavani”, introduce Cristina Jandelli, docente di Cinema, Università degli Studi di Firenze. Intervengono Margherita Rubino, docente di Teatro e Drammaturgia nell’Antichità, Università di Genova; Micaela Frulli, docente di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Firenze; Eva Cantarella, Professoressa Emerita di Istituzioni del Diritto Romano e del Diritto Greco Antico.
Alle 21.00, Cerimonia di Premiazione: Consegna il Sigillo della Pace la vice-Sindaca Alessia Bettini
Italo Moscati, sceneggiatore del film I cannibali
Proiezione gratuita: de I cannibali, di Liliana Cavani (1970)

Il 21 settembre, alle ore 9.30 Antigone, di Sophie Deraspe: proiezione gratuita per le classi degli istituti superiori – Prenotazioni: dilabfirenze@gmail.com
Alle 18.00, tavola rotonda “Chi è Antigone oggi?”, introduce Maresa D’Arcangelo, Laboratorio Immagine Donna. Intervengono: Sofia Ciuffoletti, docente di Teoria e Storia del Diritto, Università degli Studi di Firenze; Ilaria Santoemma, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Tiziana Chiappelli, ricercatrice Genere, Migrazioni, Intercultura, Università di Firenze e Progetto Arcobaleno; Giovanna Tomassucci, docente di Filologia, Letteratura e Linguistica, Lingua e Cultura Polacca all’Università di Pisa.
Ore 21: Proiezione gratuita del film Antigone, di Sophie Deraspe (2019)

FacebookTwitterWhatsAppEmail