Una giuria internazionale di ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà a Firenze per vedere 3 film e votare il vincitore, in contemporanea in 35 paesi del mondo.
Aperte le candidature per ragazzi amanti del cinema, di età tra i 12 e i 14 anni, per partecipare alla nuova edizione dello Young Audience Award, la giuria internazionale dei ragazzi che eleggeranno il miglior film europeo per giovani.
L’evento si svolgerà domenica 13 novembre al cinema Stensen, in contemporanea ad altri 35 Paesi. Dalle 9 alle 18, una giuria di circa 100 ragazzi, muniti di badge e schede ufficiali di votazione, si riunirà nella sala della Fondazione Stensen per vedere i film candidati al premio.
Dalla mattina alla sera i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme a un esperto del settore, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, faranno foto e gireranno un videoclip che verrà trasmesso in eurovisione e voteranno con un sistema di apposite schede, che andranno sommate a quelle dei colleghi italiani ed europei. Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop musicale di Drum Circle. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell’esperienza.
I film selezionati permetteranno di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un’occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell’Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).
I film selezionati
I film selezionati di quest’anno sono il documentario “Animal” di Cyril Dion (Francia, 105’). Tra cambiamento climatico e sesta estinzione di massa della fauna selvatica, i sedicenni Bella e Vipulan fanno parte di una generazione convinta che il loro stesso futuro sia in pericolo. Decidono così di andare alla radice del problema: il nostro rapporto con il mondo vivente. Nel corso di un viaggio straordinario, arrivano a capire quanto profondamente gli esseri umani siano legati a tutte le altre specie. E che salvando loro, salveremo anche noi stessi. Perché gli esseri umani sono, dopo tutto, loro stessi animali; il film “Comedy queen” di Sanna Lenken (Svezia, 94′). Dopo il suicidio della madre, Sasha, 13 anni, si rifiuta di piangere nonostante provi un dolore incommensurabile. Decide di diventare una cabarettista. Il suo obiettivo è far ridere di nuovo tutti, soprattutto suo padre…
E infine “Dreams are like wild tigers” di Lars Montag (Germania, 95′) – fiction. Ranji, 12 anni, si è appena trasferito dall’India a Berlino con i suoi genitori. Ma il suo sogno è tornare in India e diventare una star di Bollywood. Quando gli si presenta l’opportunità di un casting a Mumbai, Ranji si troverà a dover superare molte prove per partecipare: trovare degli amici, girare un video, viaggiare fino a Mumbai senza i genitori e, non da ultimo, credere in sé stesso.
Info e iscrizioni: www.stensen.org.